• info@grandorgano.it

UN POSITIVO TERGALE FUORI DEL COMUNE


Nella cattedrale di Llandaff, nel Galles, una bizzarra idea architettonica portò alla realizzazione di un positivo tergale di particolare fattura... ma durò poco.



Llandaff è un quartiere del comune di Cardiff, in Galles che pur contando solo 9000 abitanti, conserva una importante cattedrale che sorge su uno dei più antichi siti cristiani in Gran Bretagna, e la cui costruzione risale al 1107.

L’organo di questa cattedrale ha una storia piuttosto movimentata, non solo per le vicissitudini che lo videro distrutto almeno due volte, ma soprattutto per un particolare scenografico ancora oggi presente nel bel mezzo della navata centrale della cattedrale e che interessò lo strumento stesso, anche se per breve tempo. 

Andiamo per ordine: 

Nel gennaio del 1941 la cattedrale, e conseguentemente anche l’organo allora presente, un Hill, Norman & Beard risalente al 1900, venne gravemente danneggiata da una mina tedesca paracadutata sulla chiesa e la cui esplosione provocò il completo scoperchiamento dell’edificio.

Nell’immediato dopoguerra si pensò al restauro.

La chiesa, come lo era già precedentemente, doveva tornare ad essere, oltre che ad un luogo di culto, anche un contenitore di opere d’arte di alta qualità artistica.

Gli attori di questo restauro furono: l'architetto George Pace, lo scultore Jacob Epstein ed il pittore Stanley Spencer.

Il restauro dell’organo venne commissionato alla ditta Nicholson & Co di Marvel, con la quale già allora collaborava l'architetto Simon Platt.

I risultati dei loro progetti portarono, nella parte architettonica e dalla reciproca collaborazione dei due architetti, alla costruzione di una specie di ponte in cemento armato che attraversava l’intera navata, sormontato da un gigantesco cilindro aperto da diverse fessure nel quale vennero poste le canne del positivo dell’organo in restauro, come se fosse un positivo tergale di particolare fattura.

Inoltre nel gennaio del 1953 fu annunciato che Epstein e Stanley Spencer avrebbero creato rispettivamente la scultura di Cristo in Maestà, da apporre su un lato del cilindro, ed un affresco.

L'edificio tornò in uso nel giugno 1958, ed il  6 agosto 1960 la regina Elisabetta II partecipò a un servizio che celebrava il completamento del restauro.

Nel febbraio 2007 la cattedrale ha subito di nuovo un grave danno provocato dalla caduta di un fulmine. Particolari danni sono stati causati all'impianto elettrico dell'organo, che era comunque già in cattive condizioni.  Nello stesso anno partì un appello per la raccolta di 1,5 milioni di sterline per la costruzione di un organo completamente nuovo.

Tra il  2010 e il 2013, venne montato un nuovo organo dalla ditta Nicholson & Co. 

Questo magnifico strumento, che domina la navata centrale da entrambi i lati, vede una consolle di 4 tastiere di 61 note, un pedale da 32 note, 80 registri, 4870 canne.

La costruzione del nuovo organo però decretò la fine dell’uso del positivo precedentemente costruito nel cilindro di Platt, comunque già fermato per la pericolosità della scaletta alla marinara el il passaggio attraverso una botola che serviva per entrare nel cilindro, cosa che rendeva particolarmente difficile l’accordatura e la manutenzione di questa combinazione.

DISPOSIZIONE FONICA



ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI: