• info@grandorgano.it

UN ORGANO AL VENTO


L'Organo degli Eroi nella fortezza di Kufstein è l'organo all'aperto più grande del mondo.



L'Heldenorgan è stato creato nel 1931 dall'organaro Wilhelm Sauer (proprietario Oscar Walcker) di Francoforte sull'Oder e costruito nella torre cittadina della fortezza di Kufstein, nel Tirolo austriaco,  in memoria dei caduti nella Prima guerra mondiale.

 

La prima versione dello strumento presentava due manuali, nel 1971 fu ampliato a quattro manuali per un totale di 46 registri e 4.307 canne. Più di recente, nel 2009, l'organo è stato ulteriormente ampliato a 65 registri e 4.948 canne.  La nuova costruzione della consolle e della meccanica elettrica è stata realizzata dalla ditta Orgelbau Eisenbarth (Passau).

Oggi la trasmissione è addirittura elettronica e avviene con l'ausilio della tecnologia più moderna. La consolle e il corpo sonoro sono collegati da un cavo in fibra ottica lungo circa 100 metri.

Il suono dell'organo può, tuttavia, essere ascoltato senza alcuna amplificazione elettronica. La pressione dell’aria è circa dieci volte superiore a quella di un organo da chiesa

Si trova nella torre della fortezza che campeggia su uno sperone di roccia sopra Kufstein.

L'organo deglii eroi viene suonato ogni giorno alle 12:00, in luglio e agosto alle 12:00 e alle 18:00 per commemorare i caduti di entrambe le guerre mondiali. Dal 30 maggio 1981, cinquantesimo anniversario dell'organo, la commemorazione è stata estesa a tutte le vittime di violenze.

Dal 2017 è Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Il concerto d’organo che ogni giorno riempie la vallata di musica diventa un messaggio musicale a distanza: ognuno può ascoltare le sue melodie da ogni angolo della bella cittadina tirolese. Ma anche su un sentiero, in mezzo ad un prato fiorito, sulla pittoresca Römerhofgasse, sul lungofiume: è facile trovare un posto per un concerto diffuso unico che ogni giorno, da quasi un secolo, riempie il Kufsteinerland di musica.

L’acustica migliore si gode sotto la tettoia della piazza antistante la fortezza: da qui si può anche osservare l’organista mentre suona e persino chiedergli qualche brano musicale. Il concerto dura mediamente circa 20 minuti e finisce sempre con il pezzo “Der gute Kamerad” (Il buon compagno). 

Chi ascolta il concerto a distanza di qualche chilometro invece della vista dell’organista, ascolterà la musica tra i bellissimi paesaggi del Kufsteinerland, luoghi dove rigenerare l’anima e il corpo.

Trattandosi di un organo da esterno, questo strumento è esposto a contrasti climatici particolarmente forti in termini di temperatura e umidità, che ovviamente hanno una notevole influenza sull'umore delle canne. 

Poiché la consolle è separata e fortemente distanziata dallo strumento, gli organisti hanno grandi difficoltà a suonare. Da un lato c'è il lungo ritardo di un terzo di secondo dovuto all'inerzia del suono, e dall'altro, per ragioni comprensibili, non è possibile esercitarsi su questo organo.

RIFERIMENTI SUL WEB

Disposizione Fonica

La pagina della ditta Walcker

 



ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI: