• info@grandorgano.it

ORGANI HOVERCRAFT


Per esigenze sceniche o di spazio, alcuni organi a canne giacciono nascosti dietro le quinte, e vengono spostati sulla scena con una tecnica molto particolare: sospesi su un cuscinetto d'aria come gli Hovercraft.



Questa sera, all’Adelaide Festival Theatre, in Australia, si terrà un concerto d’organo.

Solo che l’organo, nella sala, non c’è.

Sullo sfondo della sala si vede un grande armadio, il più grande armadio del mondo.

Aperto l’armadio dai tecnici del teatro, ecco l’organo nella maestosità delle sue 4200 canne.


Per rendere ancora più protagonista lo strumento, viene spostato nella sua interezza al centro del palco sfruttando un sistema pneumatico simile a quello in uso per le imbarcazioni hovercraft: dei cuscinetti d’aria sui quali scorrere.

I tecnici lo possono spostare, con le sue tonnellate di peso, senza nemmeno un eccessivo sforzo.

(Adelaide Disposizione Fonica)

 

L’organo di Adelaide non è l’unico che, per ragioni sceniche o per la necessità di liberare spazio per altre attività, viene spostato per intero.

A Alpirsbach, in Germania, nella chiesa del monastero, è presente un organo che normalmente è collocato nel transetto di destra, ma in occasione di concerti, non solo viene spostato, con la tecnica dell’hovercraft, al centro della navata, ma viene anche ruotato di 90 gradi verso il pubblico.

(Alpirsbach Disposizione Fonica)

(Organindex)

(Alpirsbach Sito Ufficiale)

(Filmato)

 

Il 7 maggio 2004, a Damasco, in Siria, viene inaugurato il Dar al-Assad per la cultura e le arti ossia il Teatro dell’opera.


Per esigenze sceniche anche in questo caso l’organo è collocato dietro il fondale del palcoscenico, e viene spostato al centro della scena in occasione di concerti sempre con la stessa tecnica.

Quest’organo è tra l’altro inserito nel circuito del “Terra Santa Organ Festival” che si tiene tutti gli anni nel Medio Oriente tra organi a canne presenti in Istraele, Giordania, Siria, Libano, Cipro, Grecia ed Egitto.

(Sito ufficiale)

(Festival)


In Svizzera, nella Colleggiale di Neuenburg, è presente un’altro organo, il St-Martin-Orgel, che per esigenze di spazio viene spostato sempre con la medesima tecnica.

(Disposizione Fonica)


Infine il Flentrop Orgelbouw di 2840 canne, collocato nella Garnegie Hall di Purchase, nello stato di New York, stati uniti.


(Disposizione Fonica)



ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI: