• info@grandorgano.it

UN ORGANO MODELLATO DAL VENTO


Cosa sta costruendo questa stampante 3D? Voi non ci crederete, ma ...



sta stampando una canna d’organo per uno degli strumenti più tecnologicamente avanzati  tra quelli realizzati di recente.

Uno strumento che indubbiamente vuole “stupire” sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico ed acustico.

Il 1° gennaio 2024, l’Helsinki Music Center Musiikkitalo ha accolto il nuovo anno con un sorprendente organo con canne sonore stampate in 3D.

L'architettura spettacolare e inusuale delle canne di facciata, è stata ispirata da quella che è la materia prima del suono di un organo: l’aria.  Per uno sviluppo complessivo di ben 260 metri queste canne sono materia sonora modellata dal vento, come fossero rami di alberi piegati e forgiati da un violento evento atmosferico.

L’organo conta 124 registri, e quasi 10000 canne in totale, è stata realizzata dalla casa organari austriaca Rieger Orgelbau.

Il materiale utilizzato per la costruzione si queste spettacolari canne è un materiale biocomposito della ditta finlandese UPM Formi, una ditta che ha escogitato l’uso di questo materiale derivante esclusivamente da pasta di legno e fibre naturali per modellare con stampanti 3d qualunque oggetto passi per la testa di qualche architetto.

Comprese le canne d’organo.

 Queste linee del vento si estendono per ben 260 metri.

Considerato l'organo più grande della Finlandia e della Scandinavia, lo strumento musicale vanta 124 registri sonori distribuiti su varie serie di canne scintillanti con forme organiche simili a rami di alberi. 

La struttura è meticolosamente realizzata con l'innovativo biocomposito finlandese UPM Formi 3D a base di di fibre di legno riciclato,  descritto come efficiente, sostenibile e acusticamente funzionale.

La stampa 3d delle canne di facciata sono state realizzate in Spagna, in una ditta specializzata di Burgos.

L’organo è stato precedentemente costruito presso la casa organaria e successivamente smotato e ricostruito presso l’Helsinki Music Center.

«L'organo suona magnificamente. È meraviglioso aprire la sala da concerto al pubblico e godersi sia la musica che l'esperienza visiva che il nostro nuovo organo e gli artisti offriranno a partire da gennaio", afferma Kaisa Näreranta, direttrice esecutiva della Fondazione Centro musicale di Helsinki e responsabile del progetto dell'organo. progetto. Il nuovo organo Rieger è stato inaugurato il 1° gennaio 2024, a Capodanno. Al concerto di apertura ha partecipato Olivier Latry, che ha collaborato alla progettazione dello strumento.


 



ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI: