• info@grandorgano.it

UN ORGANO DI BAMBÙ A LAS PIÑAS


Non solo legno e stagno, ma anche altri materiali possono fare miracoli in giro per il mondo



Nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Las Piñas, Filippine, c'è un organo del XIX° secolo con canne d'organo uniche: Delle sue 1031 canne 902 sono realizzate in bambù . Fu completato dopo 6 anni di lavori nel 1824 da padre Diego Cera, il costruttore della chiesa in pietra del paese e il suo primo parroco cattolico residente.

Dopo che l'età e numerosi disastri avevano reso lo strumento inutilizzabile per molto tempo, nel 1972, il governo nazionale e la comunità locale decisero di spedire l'organo in Germania per il restauro. Per il suo rientro, anticipato nel 1975, la chiesa dell'organo e gli edifici circostanti sono stati riportati allo stato del XIX secolo dall'architetto Francisco Mañosa e dal partner Ludwig Alvarez in tempo per il suo ritorno programmato. L'annuale International Bamboo Organ Festival , un festival di musica classica, è stato organizzato per celebrare la musica dello strumento rinato e per il suo suono unico.

Dal 1992 il Prof. Armando Salarza è l' organista titolare del Bamboo Organ. È anche il direttore artistico dell'International Bamboo Organ Festival, ora il festival musicale internazionale annuale più longevo che si tiene nel paese.

L'organo è stato dichiarato Tesoro Culturale Nazionale delle Filippine nel 2003. La Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, con il famoso organo e il museo della chiesa nella vecchia casa del convento, è una frequentata destinazione turistica per i filippini e per i visitatori stranieri a Las Piñas.

Breve storia

Padre Cera iniziò i lavori all'organo nel 1816, mentre la chiesa era ancora in costruzione. Raccolse e seppellì sotto la sabbia della spiaggia i bambù che avrebbe usato. Si presume che questa manipolazione sia dovuta al fatto che, come esperto in scienze naturali, sapeva che i bambù da usare dovevano essere duri, maturi e durevoli. Inoltre seppellirli li avrebbe protetti dagli insetti.

Nel 1817, padre Cera ha portato alla luce i pezzi di bambù. Insieme agli indigeni, che ha istruito prima del recupero dei materiali, ha proceduto alla costruzione dell'organo. Lo strumento era già praticamente pronto nel 1821.

In un primo momento, ha tentato di utilizzare il bambù per centoventidue canne. Il suo esperimento fallì e alla fine i tubi di bambù furono usati come tubi ornamentali situati sul lato posteriore. L'organo fu finalmente completato nel 1824, dopo che padre Cera decise di realizzare le trombe utilizzando il metallo, caratteristiche musicali di cui non poteva replicare con il bambù. Alla fine riuscì nel progetto.

Comunque fu da subito un organo sfortunato: nell'arco di una settimana si verificarono tre terremoti (14, 18 e 20 luglio) che hanno danneggiato gravemente l'organo. Nell'ottobre 1882, un tifone colpì il paese provocando una inondazione e arrivando nelle vicinanze della chiesa. Parti smontate dell'organo furono trovate alla deriva nelle acque di piena che sono entrate nella chiesa. Dopo l'incidente, il Gobernadorcillo e altri importanti residenti di Las Piñas hanno chiesto aiuto all'amministrazione centrale di Manila.

Restauri recenti

Nel marzo 1973, due tecnici della ditta Klais, Joseph Tramnitz e Joseph Pick, arrivarono a Las Piñas e smontarono l'organo di bambù. La riparazione delle canne di bambù è stata eseguita in Giappone sotto il Sig. Tsuda, addestrato anche dallo stesso Sig. Klais. Le altre parti dell'organo furono spedite in Germania. Nella fabbrica fu costruita una stanza speciale, chiamata Klimakammer, con la stessa temperatura e umidità delle Filippine per evitare il restringimento del bambù.

Nel febbraio 1974 fu ultimato il lavoro di restauro. Venne ampliato il piano originale di padre Cera. Il vecchio mantice dell'organo fu sostituito. Attualmente, il nuovo mantice si trovava su un lato della cantoria e accanto al campanile.

Pagina dettagliata e disposizione fonica su Wikipedia inglese :



ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI: